Seleziona una pagina

Feb 25, 2021 | NEWS | 0 commenti

IAQ – Indoor Air Quality

NEWS | 0 commenti

Written by Marco Oldrati

In

La qualità dell’aria è un must, dentro e fuori casa, ma siamo in un’epoca in cui la promessa di efficacia è sulla bocca di tutti: a diverso titolo e con diversa proprietà di linguaggio sono in molti per non dire moltissimi i promotori di prodotti e strumenti che migliorano la qualità sanitaria dell’aria indoor.

Qualcuno dice di purificare, qualcun altro igienizza … ci sono attrezzature che sanificano, altre che “eliminano” i patogeni … in questa rubrica ci dedicheremo a capire quante di queste promesse corrispondono a verità scientifica, quante affermazioni sono coerenti con il reale effetto che principi scientifici e tecnologie derivate e applicate producono.

Efficacia della sanificazione

Proveremo a capire quanto questa efficacia è sostanziale e quanto è subordinata a condizioni ambientali l’azione di varie modalità di contrasto della carica microbiologica, batterica, virale e fungina.

E oltre a parlare di efficacia, cercheremo di capire quali sono gli effetti collaterali che l’abbattimento della carica microbiologica comporta a seconda della tecnologia utilizzata.

Lo diciamo con scopi assolutamente limpidi e senza timori: la vicenda dell’amianto ci ha insegnato una cosa importante, dobbiamo essere consapevoli delle conseguenze dell’utilizzo dell’innovazione, se possibile prima di adottarla in modo massiccio e diffuso, altrimenti i rischi di danno alla salute, individuale e collettiva e i costi derivanti, sanitari e sociali, sono altissimi.

Metodi per sanificare

Per questo partiremo dalle basi, dai principi scientifici messi in campo: con la convinzione che sapere come funziona la sanificazione sia il primo passo per usare al meglio gli strumenti più adatti.

Di che cosa parleremo? Di ionizzazione, di perossido d’idrogeno, di ozono, di raggi UV, di filtrazione. Per valutare i pro e i contro di ogni tecnologia disponibile sul mercato.

E lo faremo parlando anche con esperti della materia. Seguiteci, impareremo tutti parecchio.